Blog

Telecambio Luce COBO M3/2

Prima Parte : Descrizione , Prove funzionali al banco , dettagli e guasti tipici. Il cobo è un simpatico accessorio per le nostre vetturette…in questo video scopriremo tutti i segreti del funzionamento e ci prepareremo per il prossimo video che tratterà il montaggio sull’auto.

Continua…

Incontro con Pino Mariano

Questo post è la prima delle interviste che appariranno nell’area contributi di fiat-topolino.eu. L’intenzione di queste interviste è conoscere le persone che hanno acquistato in tempi non recenti una Topolino – conoscerne la storia e ricordarci perché mettersi in garage una vetturetta di questo tipo è, allora come oggi, un atto d’amore. Pino Mariano è…

Continua…

Riparazione Fanaleria Topolino C prima serie

I fari sono degli strumenti preziosi non solo la notte , anche di giorno. È sempre importante tenere in efficienza il sistema. In questo video risolviamo un guasto comune nelle nostre vecchiette , l’usura e l’ossido…legato al tempo. La mia lampada si era ossidata e lo stagno di collegamento si era consumato , impedendo la…

Continua…

Incontro con Ignazio Nuzzachi

Tra le persone che, per grazia di @paolobellinazzi, sono entrate a far parte del progetto fiat-topolino.eu, c’e’ Ignazio Nuzzachi. Non mi e’ dato sapere, come, quando, i due si sono conosciuti; suppongo che Paolo, nella sua costante opera di topo-evangelizzazione, abbia incontrato Ignazio sul tanto vituperato quanto utile Facebook. In ogni caso, ho incominciato a…

Continua…

Incontro con Paolo Bellinazzi

Paolo, nel regalarmi il suo libro “Fiat 500 Topolino – Tra carta e realtà” ha dedicato il volume scrivendo “A Livio, perché la passione per la Topolino è una cosa seria”. La dedica “seria” ma non seriosa non rispecchia solo la speranza -non troppo nascosta- di Paolo che io faccia un buon lavoro sulla mia…

Continua…

Montaggio/misure fondi su un 500c berlina/trasformabile

Dopo aver saldato buona parte della carrozzeria, arriva finalmente il momento del montaggio dei fondi. Nel mio caso, questo passo e’ stato alquanto complesso. Il problema, in talune scocche, e’ : assenza totale dei fondi originali riparazione dei fondi originali con dei lamierati saldati su quelli gia’ presenti presenza di rappezzamenti vari Insomma, in tutti…

Continua…

Il differenziale in alluminio per la Fiat 500 C, lo smontaggio per la sostituzione di pignone, corona e cuscinetti

Il differenziale, in alluminio oppure in ghisa, con rapporto 8/39 oppure 8/41 (è noto dai cataloghi ricambi della 500 l’esistenza di pignone e corona con rapporto 7/36 per zone montagnose, risulta solo nell’edizione di maggio 1936), un dettaglio importante e non di veloce riparazione, i cuscinetti sono facili da trovare, gli ingranaggi un pochettino meno…

Continua…

Fiat 500 B e C l’anticipo di accensione

Una delle regolazioni importanti per il corretto funzionamento dell’auto è la regolazione dell’anticipo di accensione, ovvero quella fase fondamentale in cui la combustione della miscela aria-benzina viene innescata da una scintilla elettrica. Tra i vari attrezzi necessari vi è la Pistola Stroboscopica, in pratica la pistola stroboscopica serve a regolare l’anticipo corretto. La pistola funziona illuminando i…

Continua…

Impianto elettrico, gli schemi delle varie versioni

In dettaglio vediamo gli schemi degli impianti elettrici originali e la loro evoluzione delle varie versioni. Gli attuali aggiornamenti necessari per il rispetto delle attuali normative di circolazione (frecce posteriori ed anteriori). Fiat 500 A (1936-1937) sino al telaio 19840, commutatore accensione 1a serie e comprende anche la variazione per adozione delle frecce a bacchetta…

Continua…

L’ingrassatura della componentistica

Una delle pratiche meno conosciute dalle nuove generazioni di automobilisti e’ l’ingrassatura della componentistica. Questo perche’ le nostre auto moderne vengono vendute con grassi contenuti in cuffie o giunti che, virtualmente, durano per buona parte della vita della vettura o, se non e’ il caso, si prevede la sostituzione del componente piuttosto che la sua…

Continua…

Restaurare il proprio monoblocco – (Parte 4)

Ora che abbiamo visto cosa far rettificare sul nostro monoblocco, ci tocca fare un po’ di valutazioni sugli elementi mobili all’interno del motore. Cominciamo con la valutazione dell’albero motore. Prima di fare misure, dobbiamo smontarlo dal monobolocco. Ci aiutiamo con un po’ di foto del nostro amico @lampispietro. Se avete gia’ un po’ di esperienza…

Continua…

Il differenziale per la Fiat 500 C smontaggio e rimontaggio

Inizia con questo video la collaborazione di Pietro dalla provincia di Rimini, la sua passione traspare da questo video e dai lavori che sta facendo in piena autonomia, dalla carrozzeria alla meccanica, prossimamente pubblicheremo le foto del restauro del furgone del 1939 ( era in origine una berlina trasformabile, adattata per uso lavorativo). In questo…

Continua…

Fiat 500 B Trasformabile 13xxxx 1949 Fausto dalla provincia di Modena

La 500 B di Fausto ha una storia particolare, ritrovata a rottame nei primi anni ’90 è stata completamente restaurata da Fausto, ore ed ore spese per ripristinare i vari particolari, mostre mercatini setacciati alla ricerca dei particolari necessari. Consideriamo che siamo nei primi anni ’90 e molte informazioni e dettagli non erano facili da…

Continua…

Fiat 500 C Carrozzeria Vittorio Pitton telaio 161xxxxxx 1955 Giorgio Pitton dalla provincia di Pordenone

Le foto che vedete sono bellissime, sono dell’epoca e proprio per questo ci danno uno spaccato della vita “vissuta” dal sig. Pitton, ci mostrano l’orgoglio per il proprio lavoro, il meritato premio per una vita dedicata agli altri con risultati eccellenti. Come dicevamo le foto sono bellissime ed il fatto che siano arrivate ai giorni…

Continua…

Fiat 500 C Belvedere telaio 42xxxx 1953 Alberto dalla provincia di Cuneo

Quando abbiamo ricevuto le foto del ritrovamento di Alberto l’abbiamo subito contattato condividendo l’approccio al restauro prettamente conservativo date le condizioni dell’auto. Alberto ha lavorato molto sugli interni, li ha recuperati alla perfezione, addirittura la capote che come sappiamo è uno dei primi dettagli che si deteriora e viene sostituito. Grandissimo il lavoro di recupero…

Continua…

Riparazione parafanghi e riposizionamento fari originali – 500c prima serie

Una delle riparazioni piu’ comuni sulle nostre Topolino, sono i parafanghi posteriori. Questi parafanghi, con il frequente montaggio di fanali posteriori “compatibili” (della 600 molto spesso), venivano tagliati per poter dar spazio a delle ottiche molto piu’ grandi. Per ritornare alla configurazione originale, bisogna lavorare di saldatrice e stagno e fare in modo che i…

Continua…

Restaurare il proprio monoblocco – (Parte 3)

Continuiamo la nostra serie di post sul restauro del nostro monoblocco. Volevo dedicare questa parte a ulteriori osservazioni da fare sul monoblocco da restaurare – prima di portarlo in rettifica. Ricordiamo che il vostro rettificatore, pur essendo un valido professionista, ha a che fare con diversi monoblocchi (talvolta molto piu’ moderni di quelli Topolino) e,…

Continua…

Una non-diatriba: l’olio per le nostre Topolino

Questo post e’ nato dalla domanda piu’ frequente che si legge sui diversi social network dedicati alla Fiat Topolino. O, piu’ comunemente, sui forum, social groups che si occupano di auto d’epoca. Quale olio devo acquistare per la mia adorata Topolino ? Ebbene, la domanda non e’ per nulla banale e la risposta non del…

Continua…

Restaurare le plastiche in maniera conservativa

Quindi, dopo qualche tempo e grazie a qualche buon amico avete recuperato un rarissimo ricambio per la vostra Topolino. Bravi, bravissimi (o bravissimo il vostro amico): ora questo prezioso ricambio deve essere pulito correttamente. Non avrete mica intenzione di rovinare tutto pulendolo con solventi o paste non adeguate ? I ricambi di una certa eta’…

Continua…

Documenti e Targhe

Una delle verifiche importanti è la presenza dei documenti, libretto Certificato Di Proprietà (vecchio CDP cartaceo) e targhe, sono sicuramente un valore importante che tramandano storia e certezza dello status dell’auto, ci sono però verifiche importanti da fare anche sui documenti. Nel caso di vettura circolante è possibile verificare i dati ed il suo corretto…

Continua…

Restaurare il proprio monoblocco – (Parte 2)

Dunque, a questo punto, se avete gia’ seguito la Parte 1 di questo post, avrete gia’ osservato il vostro monoblocco in lungo e in largo per farvene un’idea. Soprattutto , il consiglio che sento di dare a chi si mette a restaurare il proprio monoblocco, e’ quello di dargli una bella pulita. Evidentemente, parlo di…

Continua…

Fiat 500 C Furgone telaio 47xxxx 1954 Stefano dalla provincia di Genova

La pubblicità è l’anima del commercio, l’obbiettivo è catturare l’attenzione e sicuramente questo particolare Furgone modificato in cassone ed adattato a mezzo pubblicitario lascia veramente a bocca aperta. Si tratta di una Fiat 500 C Furgone modificata “pesantemente” ed omologata come cassone nel 1961 quando ormai era considerato un mezzo probabilmente obsoleto. Questo furgone viene…

Continua…

Restaurare il proprio monoblocco – (Parte 1)

Questa serie di post si dedica al monoblocco della Topolino – la parte bassa del motore, che dir si voglia. Piu’ in particolare cerchiamo di far chiarezza sui dettagli da osservare allo smontaggio avvenuto del piccolo propulsore. Abbiamo deciso di separare questo argomento in piu’ parti viste le tante informazioni. Al solito, queste informazioni sono…

Continua…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Iscrivetevi al blog !

Ricevete i nuovi contenuti direttamente via e-mail

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: