Blog

La testata in alluminio della 500c (parte 1)

Dopo qualche articolo dedicato al monoblocco, ci interessiamo alla parte alta del propulsore. Parliamo quindi della testata (non la famosa di Zidane ai mondiali del 2006) ma di quella della nostra benamata Topolino. Ho deciso di mettere insieme un pò di informazioni e immagini, poiché ho avuto non pochi problemi a trovare quella adatta alle…

Continua…

Olio cambio Fiat Topolino 500c

In questo video spiegheremo come cambiare l’olio sulla nostra Fiat Topolino 500c. In teoria il cambio olio rimane molto simile sulle A e sulle B. Il metodo con pompa o imbuto, sono entrambi validi come vedrete. L’argomento del tipo di olio da usare lo affronteremo in separata sede

Continua…

Viti Capote Fiat Topolino C prima serie

Questo post si dedica alle specifiche delle viti di fissaggio della capote della Fiat Topolino 500c prima serie. Fissaggio Stecca Posteriore :  5 centrali d3.5×13 a Taglio testa goccia di sego Parker 2 esterne d4x13 a Taglio testa goccia di sego metrica con dado e rondella grower Fissaggio Stecca Legno Interna : Tutte d2,8×13 a Taglio…

Continua…

Restaurare il proprio monoblocco – (Parte 5)

Continuiamo a dare uno sguardo al monoblocco in questo articolo. Come detto in precedenza sono tanti i dettagli da prendere in considerazione alla lavorazione. Questo è ancora più valido se consideriamo le molte riparazioni che questi monoblocchi hanno già subito nella loro lunga vita. I materiali dell’epoca – in questo caso ghisa – erano di…

Continua…

Incontro con Omer Loutsch

Questo video è una piccola chiacchierata con un vero “Senior” della meccanica: Omer Loutsch. Omer, belga ora 92 anni, ha passato buona parte della sua vita lavorativa nella fabbrica BMF, impiegato come maestro meccanico-regolatore. La fabbrica fino al 1981 produceva veicoli per l’esercito belga (tra i quali blindati e carri armati). Omer ci parla delle…

Continua…

Il radiatore della Topolino, funzionamento e manutenzione

Questo post si dedica al funzionamento e alla manutenzione del radiatore della Topolino. Nel nostro caso della 500c. Il sistema di raffreddamento della vetturetta cambia poco tra le sue diverse versioni (tranne per alcuni particolari). Pur essendo alquanto semplice, in mancanza di una pompa dell’acqua, qualunque dettaglio conta: in effetti, la mancata efficienza del sistema…

Continua…

Metodi di saldatura (1)

La saldatura è un argomento molto importante quando si comincia a parlare di restauro. Chiaramente, questa serie di post, si dedica non solamente alle tecniche da adottare sulla Fiat Topolino, ma è “generico” per aiutare i lettori che vogliono orientarsi. Alla portata di tutti ? Chi ha visto già un operatore saldare, sa bene che…

Continua…

Fiat 500 C Trasformabile 22xxxx 1950 Marco dalla provincia di Verona

Marco ha 28 anni, una sfida personale questo restauro, il ricordo del papà purtroppo scomparso. Grazie al web, una mail ed una richiesta di aiuto per la dinamo ed il regolatore ( San Daniele da Aprilia protettore delle dinamo/regolatori e motorini di avviamento) abbiamo approfondito la nostra conoscenza. Così domenica 30 gennaio u.s. complice la…

Continua…

Accortezze e dettagli per un restauro corretto e duraturo del telaio Topolino

Abbiamo talvolta discusso del telaio della Fiat Topolino e delle sue caratteristiche concettuali abbastanza originali. Una breve seppur dettagliata presentazione fatta dal nostro @paolobellinazzi alla Fiera di Padova si puo’ trovare qui : Presentazione telaio 500c 1953. Questo articolo si dedica alle accortezze da considerare nel restauro della struttura del detto telaio. Avete quindi: smontato…

Continua…

Le frecce a bacchetta sulla Topolino 500c prima serie

Le frecce cosidette “a bacchetta” erano dei dispositivi presenti sulle prime Topolino e resistite sino alla soglia degli anni ’50. Seppure desuete – per vari motivi – sono un meccanismo molto importante per fare in modo che la propria auto sia originale e coerente alla sua epoca. Attenzione, non tutte le Topolino ne erano dotate…

Continua…

Presentazione telaio 500c “Topolino” al Salone dell’Auto e Moto d’Epoca di Padova

Sergio Schiavon referente della sezione autoriparatori per la CNA di Padova (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) e il nostro Paolo Bellinazzi (@paolobellinazzi) sono intervenuti al Salone dell’Auto e Moto d’epoca per la presentazione del telaio 500c Topolino (1953). Il progetto “Accademia del Restauro” riunisce i vari artigiani del settore che coadiuvati…

Continua…

Telecambio Luce COBO M3/2

Prima Parte : Descrizione , Prove funzionali al banco , dettagli e guasti tipici. Il cobo è un simpatico accessorio per le nostre vetturette…in questo video scopriremo tutti i segreti del funzionamento e ci prepareremo per il prossimo video che tratterà il montaggio sull’auto.

Continua…

Incontro con Pino Mariano

Questo post è la prima delle interviste che appariranno nell’area contributi di fiat-topolino.eu. L’intenzione di queste interviste è conoscere le persone che hanno acquistato in tempi non recenti una Topolino – conoscerne la storia e ricordarci perché mettersi in garage una vetturetta di questo tipo è, allora come oggi, un atto d’amore. Pino Mariano è…

Continua…

Riparazione Fanaleria Topolino C prima serie

I fari sono degli strumenti preziosi non solo la notte , anche di giorno. È sempre importante tenere in efficienza il sistema. In questo video risolviamo un guasto comune nelle nostre vecchiette , l’usura e l’ossido…legato al tempo. La mia lampada si era ossidata e lo stagno di collegamento si era consumato , impedendo la…

Continua…

Incontro con Ignazio Nuzzachi

Tra le persone che, per grazia di @paolobellinazzi, sono entrate a far parte del progetto fiat-topolino.eu, c’e’ Ignazio Nuzzachi. Non mi e’ dato sapere, come, quando, i due si sono conosciuti; suppongo che Paolo, nella sua costante opera di topo-evangelizzazione, abbia incontrato Ignazio sul tanto vituperato quanto utile Facebook. In ogni caso, ho incominciato a…

Continua…

Incontro con Paolo Bellinazzi

Paolo, nel regalarmi il suo libro “Fiat 500 Topolino – Tra carta e realtà” ha dedicato il volume scrivendo “A Livio, perché la passione per la Topolino è una cosa seria”. La dedica “seria” ma non seriosa non rispecchia solo la speranza -non troppo nascosta- di Paolo che io faccia un buon lavoro sulla mia…

Continua…

Montaggio/misure fondi su un 500c berlina/trasformabile

Dopo aver saldato buona parte della carrozzeria, arriva finalmente il momento del montaggio dei fondi. Nel mio caso, questo passo e’ stato alquanto complesso. Il problema, in talune scocche, e’ : assenza totale dei fondi originali riparazione dei fondi originali con dei lamierati saldati su quelli gia’ presenti presenza di rappezzamenti vari Insomma, in tutti…

Continua…

Il differenziale in alluminio per la Fiat 500 C, lo smontaggio per la sostituzione di pignone, corona e cuscinetti

Il differenziale, in alluminio oppure in ghisa, con rapporto 8/39 oppure 8/41 (è noto dai cataloghi ricambi della 500 l’esistenza di pignone e corona con rapporto 7/36 per zone montagnose, risulta solo nell’edizione di maggio 1936), un dettaglio importante e non di veloce riparazione, i cuscinetti sono facili da trovare, gli ingranaggi un pochettino meno…

Continua…

Fiat 500 B e C l’anticipo di accensione

Una delle regolazioni importanti per il corretto funzionamento dell’auto è la regolazione dell’anticipo di accensione, ovvero quella fase fondamentale in cui la combustione della miscela aria-benzina viene innescata da una scintilla elettrica. Tra i vari attrezzi necessari vi è la Pistola Stroboscopica, in pratica la pistola stroboscopica serve a regolare l’anticipo corretto. La pistola funziona illuminando i…

Continua…

Impianto elettrico, gli schemi delle varie versioni

In dettaglio vediamo gli schemi degli impianti elettrici originali e la loro evoluzione delle varie versioni. Gli attuali aggiornamenti necessari per il rispetto delle attuali normative di circolazione (frecce posteriori ed anteriori). Fiat 500 A (1936-1937) sino al telaio 19840, commutatore accensione 1a serie e comprende anche la variazione per adozione delle frecce a bacchetta…

Continua…

L’ingrassatura della componentistica

Una delle pratiche meno conosciute dalle nuove generazioni di automobilisti e’ l’ingrassatura della componentistica. Questo perche’ le nostre auto moderne vengono vendute con grassi contenuti in cuffie o giunti che, virtualmente, durano per buona parte della vita della vettura o, se non e’ il caso, si prevede la sostituzione del componente piuttosto che la sua…

Continua…

Restaurare il proprio monoblocco – (Parte 4)

Ora che abbiamo visto cosa far rettificare sul nostro monoblocco, ci tocca fare un po’ di valutazioni sugli elementi mobili all’interno del motore. Cominciamo con la valutazione dell’albero motore. Prima di fare misure, dobbiamo smontarlo dal monobolocco. Ci aiutiamo con un po’ di foto del nostro amico @lampispietro. Se avete gia’ un po’ di esperienza…

Continua…

Il differenziale per la Fiat 500 C smontaggio e rimontaggio

Inizia con questo video la collaborazione di Pietro dalla provincia di Rimini, la sua passione traspare da questo video e dai lavori che sta facendo in piena autonomia, dalla carrozzeria alla meccanica, prossimamente pubblicheremo le foto del restauro del furgone del 1939 ( era in origine una berlina trasformabile, adattata per uso lavorativo). In questo…

Continua…

Fiat 500 B Trasformabile 13xxxx 1949 Fausto dalla provincia di Modena

La 500 B di Fausto ha una storia particolare, ritrovata a rottame nei primi anni ’90 è stata completamente restaurata da Fausto, ore ed ore spese per ripristinare i vari particolari, mostre mercatini setacciati alla ricerca dei particolari necessari. Consideriamo che siamo nei primi anni ’90 e molte informazioni e dettagli non erano facili da…

Continua…

Fiat 500 C Carrozzeria Vittorio Pitton telaio 161xxxxxx 1955 Giorgio Pitton dalla provincia di Pordenone

Le foto che vedete sono bellissime, sono dell’epoca e proprio per questo ci danno uno spaccato della vita “vissuta” dal sig. Pitton, ci mostrano l’orgoglio per il proprio lavoro, il meritato premio per una vita dedicata agli altri con risultati eccellenti. Come dicevamo le foto sono bellissime ed il fatto che siano arrivate ai giorni…

Continua…

Fiat 500 C Belvedere telaio 42xxxx 1953 Alberto dalla provincia di Cuneo

Quando abbiamo ricevuto le foto del ritrovamento di Alberto l’abbiamo subito contattato condividendo l’approccio al restauro prettamente conservativo date le condizioni dell’auto. Alberto ha lavorato molto sugli interni, li ha recuperati alla perfezione, addirittura la capote che come sappiamo è uno dei primi dettagli che si deteriora e viene sostituito. Grandissimo il lavoro di recupero…

Continua…

Riparazione parafanghi e riposizionamento fari originali – 500c prima serie

Una delle riparazioni piu’ comuni sulle nostre Topolino, sono i parafanghi posteriori. Questi parafanghi, con il frequente montaggio di fanali posteriori “compatibili” (della 600 molto spesso), venivano tagliati per poter dar spazio a delle ottiche molto piu’ grandi. Per ritornare alla configurazione originale, bisogna lavorare di saldatrice e stagno e fare in modo che i…

Continua…

Restaurare il proprio monoblocco – (Parte 3)

Continuiamo la nostra serie di post sul restauro del nostro monoblocco. Volevo dedicare questa parte a ulteriori osservazioni da fare sul monoblocco da restaurare – prima di portarlo in rettifica. Ricordiamo che il vostro rettificatore, pur essendo un valido professionista, ha a che fare con diversi monoblocchi (talvolta molto piu’ moderni di quelli Topolino) e,…

Continua…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Iscrivetevi al blog !

Ricevete i nuovi contenuti direttamente via e-mail

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: