Dopo aver saldato buona parte della carrozzeria, arriva finalmente il momento del montaggio dei fondi. Nel mio caso, questo passo e’ stato alquanto complesso.
Il problema, in talune scocche, e’ :
- assenza totale dei fondi originali
- riparazione dei fondi originali con dei lamierati saldati su quelli gia’ presenti
- presenza di rappezzamenti vari
Insomma, in tutti e tre i casi, quando si devono risaldare dei nuovi lamierati, e’ molto difficile riuscire a montarli come in origine proprio perche’ non si hanno le misure originali.
Ovviamente, il montaggio, anche con le misure originali, non deve essere essere una garanzia.
Idealmente, puntati i fondi secondo le misure, la scocca deve essere presa di sana pianta e montata anche temporaneamente sul telaio per fare una prova di assemblaggio.
L’idea e’ quella di poter dipingere la scocca in tutta tranquillita’, senza dover ricominciare ad adattare dettagli quando la scoccca riprendera’ il suo posto sul telaio.
Dunque, un po’ di misure:
- Distanza tra i fondi e il cruscotto. 51cm /51.5 cm sulla lunghezza:


- Distanza tra il fondo e il piano superiore del divanetto posteriore 18cm /18.5 cm

- Distanza tra il fondo e il tunnel della trasmissione centrale, ~12cm:
