La pubblicità è l’anima del commercio, l’obbiettivo è catturare l’attenzione e sicuramente questo particolare Furgone modificato in cassone ed adattato a mezzo pubblicitario lascia veramente a bocca aperta.
Si tratta di una Fiat 500 C Furgone modificata “pesantemente” ed omologata come cassone nel 1961 quando ormai era considerato un mezzo probabilmente obsoleto.
Questo furgone viene immatricolato nel 1954 presso una ditta di trasporti di s. Ilario d’Enza(Reggio Emilia) per poi “passare di mano” probabilmente ad un autista dell’azienda che lo fa trasformare da una carrozzeria della zona per poi essere venduto ad Arezzo dove verrà ritrovato a metà anni ’90.
Viene ritrovato in condizioni pessime ma le particolari linee e personalizzazioni sono ancora riscontrabili, serve un restauro radicale ed impegnativo che viene eseguito nell’allora Museo della Topolino di Sergio Rossi. Rimane presso questa collezione almeno sino ai primi anni 2000 per poi passare in una nota collezione presso l’Atelier della Topolino di Bolzano Novarese. Oggi è a Genova in attesa di completare l’imponente restauro effettuato negli anni ‘90
Il frontale
Presenti tanti accessori e stilemi degli anni ‘60
Il fianco
Il restauro ha “personalizzato” il furgone attrezzandolo per il trasporto e la pubblicità di una azienda di motociclette. Si nota il particolare allungamento del posteriore .
Schiavone
La firma del carrozziere che lo ha ripristinato a fine anni ‘90

Il posteriore