Una vettura speciale ed unica.
Si tratta di una vettura fuoriserie costruita su telaio fiat 500 berlina del 1939 dalla carrozzeria NEGRO di Torino, ritrovata nel 1984, carrozzeria oggi non più esistente e di cui non si hanno dettagli e traccia, era sicuramente una carrozzeria importante e lo si nota dalla realizzazione della targhetta rappresentativa smaltata dell’epoca.

Il ritrovamento nel 1984
Gli stilemi ricordano molto la contemporanea Siata Amica ’39 segno inconfondibile delle carrozzerie fuoriserie degli anni ’40.
Presente in varie collezioni private
Il Recupero
Sono notevoli i fregi cromati presenti su quest’auto, di rara eleganza e perfettamente conservati sino ai giorni nostri, il muso a prua di nave, gli sportelli sono tagliati per permettere l’adozione dei vetri discendenti ( brevetto, questo dei vetri discendenti, adottato sulla Fiat 500 e depositato dalla carrozzeria Accossato di Torino ) i paraurti e relativi rostri personalizzati .
Il Motore

Smontaggio e preparazione
I dettagli
Il Montaggio
Le frecce a bacchetta sono montate dietro le porte a filo della carrozzeria, il baule posteriore incernierato in tutta la sua lunghezza e la luce targa mutuata dalla Lancia Aprilia.
Il cruscotto è fondamentalmente standard come standard è il motore, la capote a mantice ampio si rende perfettamente integrata con la scocca quando aperta.
E’ stata ripristinata nei BLU 427 della scocca e parafanghi NERI 601.
FINITA
Finalmente su strada, dopo anni di “stallo” nelle importanti collezioni di 2 appassionati collezionisti, finalmente, la vettura potrà essere ammirata nelle varie manifestazioni, un grande risultato che permette di rivedere l’auto dopo circa 42 anni. Complimenti Stefano e grazie per aver condiviso questo splendido risultato !!